Storia

Panoramica

Ortal S.a.s. viene fondata nel 1977 a Lavis (Tn) da Corrado Zanolli. L'azienda si specializza nella vendita all'ingrosso e al dettaglio di prodotti per l'agricoltura, nello specifico agrofarmaci, fertilizzanti, pali di cemento ed in legno, torbe e terricci, sale stradale, soluzioni per il rinnovo e il mantenimento degli impianti e accessori vari. I fertilizzantii complessi sono solo per uso agricolo, mentre torbe e terricci sono finalizzati alla floricoltura, sia professionale sia hobbistica. Infine ci sono i materiali per il rinnovo degli impianti frutticoli e viticoli, che sono pali in cemento, in legno e in ferro, reti antigrandine e accessori vari.

Negli ultimi anni si è aperta il mercato della legna da ardere, a cui si sono affiancati pellet per stufe e tronchetti. Ortal Sas offre un servizio di consegna a domicilio per ordini superiori ad una pedana. La scelta su questi prodotti è legata indiscussamente alla qualità delle materie prime, in una filosofia di no compromise, ovvero scegliere legnami e pellet di qualità provenienti dall'est (legna) e da Austria e Germania (pellet e tronchetti), tutti rigorosamente certificati.

Magazzino1

L'attività è stata ampliata via via nel corso degli anni fino a diventare la più grande azienda commerciante prodotti per l'agricoltura della provincia di Trento (fonte: Il contadino, maggio 2002)
La clientela è costituita da rivenditori, vasche di irrorazione dei magazzini, cooperative ed aziende agricole di un certo livello, naturalmente in rapporto con la realtà trentina, costituito da un tessuto di aziende medio-piccole, con qualche eccezione. La clientela è costituita anche e soprattutto da agricoltori privati dislocati in tutta la provincia, ma anche da rivenditori e cooperative; infatti, Ortal S.a.s. vende sia al dettaglio sia all'ingrosso.

Partita con un piccolo magazzino in centro a Lavis, nel 1982 si trasferisce nella zona industriale di Lavis ed ora la ditta si estende su un'area di 5.000 metri quadrati dove sono dislocati due capannoni comprensivi di magazzino e uffici e una tettoia per i fertilizzanti oltre ai piazzali per il deposito dei pali di cemento e delle canne di bambù. Anche il personale si è allargato dalle origini dell'impresa quando Zanolli aveva un solo collaboratore mentre attualmente i dipendenti sono 11.

Magazzino2

Grazie alla flessibilità e all'interscambiabilità dei ruoli nel personale Ortal riesce a coprire tutto il territorio regionale con un notevole risparmio nei costi di mantenimento e aggiornamento del personale, senza però trascurare la specializzazione dei periti che garantiscono assistenza e consigli tecnici a chi li richiede.
   
L'azienda concentra il suo mercato prevalentemente nelle province di Trento e Bolzano, ma rifornisce anche privati ed aziende in tutta Italia e all’estero. L'azienda è distributore ufficiale ed esclusivo in provincia dei prodotti col marchio Floragard e dei fitoregolatori L.Gobbi (agente per la Provincia di Trento), mentre in passato lo è stata per UPL (Ex Cerexagri), Agribios, Pali Valente, e la linea di fertilizzanti Nitrophoska di Eurochem Agro. Prodotti che tuttora detiene e rifornisce con ottimi prezzi.
   
Dal 2014 Ortal è registrata sul mercato elettronico nazionale CONSIP e su quello provinciale MEPAT per poter fornire le amministrazioni pubbliche in materia di sale per disgelo stradale, abbigliamento e calzature di sicurezza, diserbanti e terricci.

Importante lavori con enti pubblici ed amministrazioni comunali sono il sale stradale ed i prodotti per il diserbo ed il contenimento del verde extragricolo.
  
A dicembre 2014 Ortal sbarca sul mercato del giardinaggio e del pet food aprendo un negozio dedicato in Via dei Felti 36, sempre a Lavis, enrando a far parte del circuito nazionale a marchio tuttoGIARDINO.
  
Con un ricambio generazionale ormai ben avviato e due divisioni di business (agricoltura professionale e garden center), Ortal continua ad essere il punto di riferimento per gli imprenditori agricoli e per gli amanti del giardinaggio.

A dicembre 2020 Paolo Zanolli viene nominato legale rappresentante ed amministratore delegato di Ortal.

Nel 2022 il punto vendita tuttoGIARDINO Ortal di Via dei Felti si rinnova, cambiando lay-out e ampliando la superficie di vendita da 400 a 600 mq.

A novembre 2023 Ortal acquista il marchio Agriwalter, storica rivendita di prodotti per l'agricoltura di Lavis. Da marzo 2024 l'attività di Agriwalter confluisce fisicamente in Ortal, portando la sua esperienza, i suoi prodotti e marchi storici ed i suoi servizi nei due punti vendita Ortal e tuttoGIARDINO Ortal offrendo una maggior consulenza ed un ampliamento della gamma dei prodotti e servizi offerti.

ORARIO sede ORTAL:  invernale (settembre-febbraio) Lun - Ven  8-12  14-18
                                      estivo (marzo-agosto) Lun - Ven 8-12 14-19, Sabato 8-12.

ORARIO sede tuttoGIARDINO ORTAL: Lun-Sab 8.30-12.30  -  15-19